econoleggio econoleggio
 
 
 

FAQ – Domande e Risposte frequenti

1. Esiste un limite di età per poter noleggiare e guidare una vettura?

L’età minima per poter guidare una vettura è 24 anni. Per i clienti di età compresa tra 21 e 23 anni è previsto un supplemento di euro 15,00 al giorno iva inclusa le categorie B-C.

2. Quale patente bisogna possedere?

È sufficiente la patente di categoria B, in corso di validità e posseduta da almeno un anno. Questa dovrà essere esibita obbligatoriamente in originale al momento del ritiro della vettura.

Per i possessori di patente di guida rilasciata da uno Stato non appartenente all’Unione Europea o di patente rilasciata in un alfabeto non latino (ad esempio cinese, giapponese, arabo, cirillico etc.)  è necessario esibire in originale al momento del ritiro della vettura, insieme alla normale patente di guida nazionale: la Patente di Guida Internazionale o il Permesso Internazionale di guida in corso di validità. Non sono accettate patenti di guida digitali.

3. Il conducente ha l’obbligo di comunicare i dati di fatturazione all’atto del ritiro dell’auto?

Si. I dati per la fatturazione devono essere esibiti obbligatoriamente all’atto del ritiro della vettura.

4. Esiste la possibilità di includere un conducente aggiuntivo nel contratto di noleggio?

Si, previo pagamento di un supplemento di euro 6,00 al giorno iva inclusa e l’esibizione della patente di guida, in originale, del conducente aggiuntivo.

5. Quanto costa il noleggio di una vettura?

Il costo varia a seconda della tipologia della vettura scelta, della presenza di supplementi, dell’equipaggiamento e della durata del noleggio.

6. Il prezzo finale può essere diverso da quello preventivato?

Il costo iniziale prevede dei servizi che possono essere modificati dal cliente; ad esempio il rifornimento dell’auto, la riconsegna in una stazione diversa da quella di uscita, eventuali multe etc.

7. Che cosa include la tariffa?

Le tariffe Sardinya sono comprensive di:

  • Chilometraggio illimitato
  • Assicurazione R.C.A. contro terzi (massimale €10.000.000,00)
  • Copertura per danni alla vettura con responsabilità parziale fino all’importo di 950,00/1.500,00 euro a seconda del modello della vettura
  • Copertura per furto/incendio e rottura cristalli del mezzo con responsabilità parziale fino all’importo di 950,00/1.500,00 euro a seconda del modello della vettura.
  • IVA 22%.
8. In che modo posso eliminare la mia responsabilità per danni e furto/incendio e rottura cristalli?

È possibile eliminare la propria responsabilità per danni e per furto, incendio, cristalli sottoscrivendo gli speciali supplementi Supercasco e Superfurto.

9. Sono previsti oneri aeroportuali aggiuntivi?

No, il costo degli oneri aeroportuali è già incluso nella tariffa di noleggio.

10. Quando deve essere effettuato il pagamento del noleggio?

Il pagamento del noleggio avviene in loco, all’atto del ritiro della vettura. In alcuni periodi dell’anno e per alcune tipologie di vetture, potrà però essere richiesto un anticipo dell’intero importo del noleggio (oppure un acconto pari al 50% del totale), da effettuare al momento della prenotazione.

11. Dove è possibile noleggiare una vettura?

Presso una qualsiasi delle agenzie Sardinya.

12. Quando deve essere riconsegnata?

Al termine del periodo indicato sul contratto. Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore (con inizio dall’orario di consegna). É tollerato un ritardo di un’ora. Superato tale limite, verrà addebitato un giorno di noleggio extra. La riconsegna è prevista negli orari di apertura delle agenzie, oltre i quali è previsto un supplemento.

13. Il periodo del noleggio può essere esteso?

Si, previa conferma da parte della Sardinya. La comunicazione di una tale variazione deve essere obbligatoriamente effettuata entro 24 ore dalla data di riconsegna prevista nel contratto di noleggio.

14. L’autovettura deve essere riconsegnata con il pieno di carburante?

Si, in caso contrario verrà addebitato sia l’importo relativo al carburante mancante che il costo del serizio di rifornimento, il quale ammonta a euro 10,00 iva inclusa.

15. Dove è possibile riconsegnare l’autovettura?

Presso una qualsiasi delle agenzie Sardinya. Il servizio di riconsegna presso un’agenzia diversa da quella di uscita ha il costo di euro 130,00 iva inclusa.

16. Cosa si deve fare in caso di incidente?

L’avvenuto incidente deve essere comunicato entro 24 ore ad una delle agenzie Sardinya. Da parte del conducente, è necessaria la compilazione del modulo C.I.D. in ogni sua parte, al fine di evitare il pagamento della franchigia in assenza di provata responsabilità.

17. È possibile richiedere una vettura sostitutiva?

Il cliente che abbia la necessità di una vettura sostitutiva potrà richiederla presso una delle agenzie Sardinya, la quale, a suo insindacabile giudizio, potrà concederla (e non) in base alla disponibilità.

18. Che cosa si deve fare in caso di una multa?

La multa sarà totalmente a carico del conducente della vettura, il quale è tenuto al suo immediato pagamento, onde evitare l’applicazione delle sovrattasse previste in caso di pagamento ritardato.

Nell’eventualità di una specifica richiesta da parte delle forze dell’ordine, l’Autonoleggio Sardinya è obbligato a fornire il nominativo del conducente, il quale riceverà la notifica della sanzione per il pagamento.

19. Che cosa si deve fare in caso di smarrimento/danneggiamento delle chiavi del veicolo?

La custodia delle chiavi è a cura del cliente. In caso di danneggiamento o di smarrimento è previsto un addebito a suo carico pari a euro 300,00 (IVA inclusa).

20. Che cosa si deve fare in caso di smarrimento/danneggiamento dei documenti del veicolo?

La custodia dei documenti è a cura del cliente. In caso di danneggiamento o di smarrimento è previsto un addebito a suo carico pari a euro 300,00 (IVA inclusa).

21. È possibile utilizzare la vettura noleggiata fuori dalla Sardegna?

No, non è possibile utilizzare e portare la vettura al di fuori della Sardegna. Non avendo alcuna agenzia extra regionale, non sarebbe possibile fornire assistenza in caso di eventuali problemi.

22. Come posso effettuare una prenotazione?

Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il servizio di prenotazione on-line, contattando il centro Prenotazioni al numero 079-291113 e presso tutte le agenzie Sardinya.

 

Prenota la tua auto

Sottotitolo

Ritiro
Restituzione

Sono interessato a..
Cerca veicoli